Le relazioni con i media

 

L’informazione è considerata un fattore di accrescimento dell’efficienza complessiva della gestione aziendale, poiché consolida l’immagine di Acque SpA quale soggetto affidabile, capace di assicurare una gestione trasparente ed efficace di un servizio pubblico basilare come quello idrico presso utenti, cittadini, enti di riferimento e, più in generale, tutti i portatori d'interesse. In occasione di particolari eventi sono stati realizzati servizi monografici televisivi, conferenze stampa, spot informativi, grafiche e contenuti per spazi pubblicitari a pagamento o servizi monografici su quotidiani e riviste. Nel corso del 2013 Acque SpA ha emesso 400 tra comunicati e note stampa (erano stati 452 nel 2012), mentre gli articoli di stampa che a vario titolo hanno riguardato Acque SpA sono stati 744 (erano stati 1047 nel 2012) e per lo più sono riportati sul sito aziendale. La differenza tra i due anni è dovuta al fatto che nel 2012 erano stati fatti molti comunicati stampa legati ai festeggiamenti per il decennale di Acque SpA. Sempre nel 2013 Acque SpA ha realizzato circa 25 (erano stati 20 nel 2012) tra servizi televisivi e video riprese di emittenti locali, buona parte dei quali consultabili alla pagina www.youtube.com/acquespa.

 

Il sito di Acque

Il sito www.acque.net è uno dei canali di informazione e di conoscenza maggiormente utilizzato dagli utenti. Il sito internet registra una costante crescita di tutti gli indicatori d’accesso, in linea con la crescita della diffusione degli strumenti digitali e di internet tra la popolazione.

Si osserva, nel corso del triennio, una crescita di accesso ed utilizzo del sito.  Nel corso del 2013 è più che raddoppiato il numero di utenti che ha avuto accesso al sito attraverso dispositivi mobili (tablet, smartphone): meno di 3.000 nel 2011, 12.027 nel 2012, 23.218 nel 2013. Nel Dicembre 2013, dopo diversi mesi di lavoro preparatorio, è stata rilasciata una nuova versione del sito internet di Acque SpA, la seconda dall’apertura dell’indirizzo www.acque.net.

 

Accesso al sito

2011

2012

2013

visitatori

158.356

177.933

187.018

pagine viste

486.727

513.049

501.107

visitatori unici mensili

7.935

9.988

9.412

visitatori nuovi

95.226

102.863

108.202

 

Il sito è inoltre integrato con i principali social network e le pagine sono arricchite da contenuti multimediali come video e immagini. Insieme alla completa ridefinizione dell’aspetto grafico, sono stati introdotti e aggiornati servizi e utilità di interesse per gli utenti tra i quali si segnalano:

  • Il servizio di avvisi agli utenti per interruzioni idriche-lavori in corso è stato sostituito ed esteso: gli utenti che si registrano possono ricevere avvisi non solo via sms, ma anche per posta elettronica. La registrazione e il servizio sono gratuiti.
  • Alla pagina “Acqua di casa tua” (visualizzazione delle caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua erogata) ha introdotto un nuovo sistema georeferenziato che grazie ad una mappa interattiva presenta tutti i dati e i parametri, strada per strada, punto per punto sulla rete idrica, in modo semplice, intuitivo ed estremamente preciso.
  • La nuova versione del sito acque.net è interamente navigabile anche in versione ottimizzata per mobile: da smartphone e tablet, la navigazione sulle pagine del sito è chiara e completa, incluso l’invio di richieste e la registrazione ai servizi.
  • L’introduzione dello slider con le principali novità e i principali servizi contenuti in primo piano ed in rotazione.

Il nuovo sito si basa su di una profonda riorganizzazione dei contenuti interni, raggruppati per aree a menù espandibili. La navigazione è stata pensata dal “punto di vista dell’utente”, e resa più intuitiva e semplice. Particolare attenzione è stata posta nella realizzazione di una nuova pagina di domande ricorrenti (le così dette FAQ) che indirizzano direttamente l’utente alla risposta o al contenuto giusti. Anche gli avvisi di lavoro in corso e per le interruzioni idriche sono stati messi in evidenza sulla homepage.

 

I social-network

Nel corso del 2013 si è rafforzata l’esperienza sui principali social network (Facebook, Twitter, Youtube, Flickr). Nei primi due casi il numero di fan/follower ha superato le mille unità, secondo quanto previsto, con un deciso incremento soprattutto dei follower di Twitter che diviene il social di Acque SpA più seguito. I risultati complessivi sono soddisfacenti poiché contribuiscono, oltre che ad attivare un ulteriore canale di comunicazione e di contatto con gli utenti, ad amplificare la diffusione e la promozione degli eventi, la comunicazione in tempo reale di lavori ed interruzioni idriche, l’accesso degli utenti ai contenuti multimediali.