La tutela dell’eticità

 

Nel gruppo sono implementate e certificate le attività richieste dalla norma sulla responsabilità sociale SA8000 che garantisce la tutela della filiera degli stakeholders interessati al processo di erogazione del servizio dal personale ai fornitori e non ultimo l’utente e vige dal 2003 un CODICE ETICO che racchiude i principi etici che la Società riconosce come propri e in base ai quali intende indirizzare, in conformità con le disposizioni di legge, lo svolgimento delle attività aziendali. Nei processi gestiti dal Gruppo, è impostata la regola di base della prudenza anche in assenza di un’eventuale prescrizione normativa in ottemperanza e nel rispetto dell’articolo 15 dei Principi di Rio (principio di prudenza) privilegiando efficaci misure per la sostenibilità basate su una pianificazione a lungo termine. Acque SpA e le società controllate non contribuiscono al finanziamento di partiti, movimenti, comitati, organizzazioni sindacali o di loro rappresentanti e candidati. Sporadiche e poco significative sponsorizzazioni hanno riguardato eventi socio-culturali svolti sul territorio.

Acque SpA ha adottato dal 2007 un sistema di gestione conforme allo standard internazionale SA8000. Lo standard prevede oltre all’osservanza delle leggi nazionali e internazionali vigenti il rispetto dei diritti umani; dei diritti dei lavoratori; la tutela contro lo sfruttamento dei minori e le garanzie di salute e sicurezza del posto di lavoro. Ogni dipendente ha il diritto di effettuare segnalazioni o reclami in merito all’applicazione dei requisiti della norma SA8000 e delle normative relative al diritto del lavoro e della salute e sicurezza dei lavoratori. Il sistema di gestione SA8000 è sottoposto a verifica esterna con cadenza semestrale.

Le due verifiche svoltesi sul sistema di gestione implementato in azienda (maggio e ottobre2013) hanno avuto esito positivo. L’ente di verifica ha comunque raccomandato all’azienda di  proseguire nell’opera di coinvolgimento e sensibilizzazione del personale in merito alle tematiche trattate dalla norma.