Gli utenti del servizio

 

Per Acque SpA informare e comunicare con i propri utenti è una parte importante della propria missione aziendale. Per questo ha attivato moltissimi canali per andare incontro a tutte le esigenze: dagli uffici al pubblico al call-center, dallo sportello online alle comunicazioni scritte, ecc…

 

Contatti AcqueSPA

 

Acque SpA dispone di una rete di uffici al pubblico estesa su tutto il territorio gestito e dedicati ai vari tipo di servizi. Per le pratiche e le informazioni commerciali sono disponibili, oltre ai tradizionali sportelli utenti, anche i PuntoAcque e i PuntoPiù. Nel 2013 è stato aperto il secondo PuntoAcque ad Empoli in sostituzione del pre  esistente ufficio tradizionale.

 

Il nuovo PuntoAcque di Empoli

Il 6 Marzo 2013 è stato inaugurato il PuntoAcque di Empoli, situato in piazza Guerra, il PuntoAcque, il secondo aperto dal Gestore nel territorio di competenza, ha sostituito lo “storico” ufficio-utenze di via Berni. L’obietto di Acque SpA attraverso l’apertura dei nuovi PuntoAcque è quello di avvicinare il servizio idrico sempre più alle esigenze dell’utente-cittadino, attraverso uno spazio che supera l’idea tradizionale di ufficio pubblico, divenendo un luogo accogliente, in posizione centrale ma anche vicino alle principali vie di comunicazione, con orari di apertura molto estesi, organizzati in modo da rendere più rapido il normale disbrigo delle pratiche. Inoltre all’interno del PuntoAcque trovano spazio servizi innovativi come quelli dedicati alle soluzioni per un migliore utilizzo domestico dell'acqua, sia attraverso prodotti in vendita – testati da Acque SpA - che consigli pratici per risparmiare denaro e cercare di dare una mano all'ambiente, oppure come l’introduzione dei videosportelli multifunzione che consentono di effettuare la video-chiamata direttamente dal PuntoAcque verso un operatore sempre libero in grado di soddisfare l’utente che ha fretta.

 

I punto più

l PuntoPiù nascono dalla collaborazione tra la società ed i Comuni del territorio gestito con l’obiettivo di offrire servizi d’informazione ed assistenza decentrati sul territorio per le pratiche riguardanti il servizio idrico: un punto, uno sportello “a portata di mano”, a disposizione di coloro che hanno difficoltà a recarsi presso gli uffici di Acque SpA o hanno poca dimestichezza con strumenti efficaci ma impersonali come il call-center o lo sportello online. Il personale dei PuntoPiù, che viene messo a disposizione dalle amministrazioni comunali utilizzando le strutture di servizio al cittadino (uffici relazioni con il pubblico, anagrafi, etc.) dove si svolgono già attività similari,  viene opportunamente formato e aggiornato da Acque SpA.

Presso i PuntoPiù è possibile effettuare tutte le principali pratiche: dalle richieste d’allacciamento alle operazioni sul contatore, dalle attivazioni e le volture ai subentro e cessazione; dalle richieste di agevolazioni per perdite occulte alle domande di rateizzazione delle bollette. Inoltre, si possono avere tutta una serie d’informazioni ed indicazioni preliminari per orientare i cittadini alle soluzioni più semplici e rapide. Quando non diversamente specificato, i PuntoPiù svolgono la propria attività solo per i cittadini residenti nel territorio comunale.

 

Punto più

 

CASTELFRANCO DI SOTTO (PI)  via Mazzini 15 c/o ASSPL
Dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13, il venerdì anche dalle 15.30 alle 18.30
[Riservato ai soli utenti residenti nei comuni di Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d'Arno, Santa Croce sull'Arno, San Miniato, Santa Maria a Monte]

CERRETO GUIDI (FI)  via Vittorio Veneto 8 c/o USD Comune
Dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13, il venerdì anche dalle 15 alle 18
[Riservato ai soli utenti residenti nei comune]

FUCECCHIO (FI)  piazza Amendola 17
Lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9 alle 13, il giovedì dalle 15 alle 19
[Riservato ai soli utenti residenti nei comune]

GAMBASSI TERME (FI)  via Garibaldi 7 c/o USD Comune
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13
[Riservato ai soli utenti residenti nei comune]

PESCIA (PT)  piazza Giuseppe Mazzini 11 c/o URP Comune
Il martedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e il giovedì dalle ore 15 alle 17
[Riservato ai soli utenti residenti nei comune]

POGGIBONSI (SI) via Carducci 1 c/o Accabì - Hospitalburresi
Il mercoledì dalle ore 10 alle 13 e il lunedì e giovedì dalle ore 14 alle 17
[Riservato ai soli utenti residenti nei comuni di Poggibonsi e San Gimignano]

 

 

Sportello online

 

Con lo sportello online  ogni utente ha a disposizione un vero e proprio ufficio commerciale via web, completamente gratuito e con tutti i servizi normalmente disponibili presso gli uffici al pubblico del territorio o presso il call center.Con lo sportello online è possibile:

 

  • consultare e ricevere in tempo reale le bollette attivando Bolletta elettronica;
  • verificare lo stato dei pagamenti e dei consumi idrici;
  • effettuare normali operazioni di contratto (come il cambio recapito, domande di cessazione, di voltura, di riattivazione);
  • pagare in sicurezza le bollette con carta di credito;
  • comunicare l'auto-lettura del contatore...

... e molto altro.